Mutui, ruolo del notaio
Congratulazioni, avete trovato la casa dei vostri sogni. Tuttavia, ci sono ancora alcuni passi da compiere prima di diventare effettivi proprietari dell’immobile. In Italia, ogni transazione immobiliare residenziale deve essere eseguita da un notaio.
I mutui per la casa (che sia prima, seconda, etc…) di abitazione sono in genere garantiti da ipoteca e sono quindi riservati, nel nostro ordinamento, come nella maggior parte dei Paesi europei, alla necessaria competenza notarile.
Panoramica sui mutui e sul notaio
Se non viene osservata da un notaio ed eseguita in un atto autentico, l’ipoteca immobiliare non è valida. Con un notaio, non solo sarete guidati attraverso le complessità e i requisiti legali e finanziari, ma avrete la certezza che la transazione sarà difficile da contestare.
Il notaio garantisce che il formato dell’atto di vendita e dell’ipoteca sia conforme alla legge e rifletta realmente le intenzioni di ciascuna delle parti coinvolte.
Il notaio assume diverse iniziative relativamente al settore dei mutui che si rivolgono a:
– consumatori, delle fasce sociali più deboli, e soprattutto delle famiglie.
– banche, per la migliore comprensione delle problematiche e la più corretta soluzione dei problemi.
La scelta del notaio e la promessa d’acquisto
Prima di firmare una promessa d’acquisto per l’immobile su cui avete messo gli occhi è meglio rivolgersi a un notaio. In questo modo potrete avvalervi della consulenza di un professionista del diritto immobiliare che saprà sicuramente darvi delle raccomandazioni in merito al documento.
La promessa d’acquisto vi vincola effettivamente al venditore; dovete quindi rispettarla. Potrete modificarne i termini o annullarla solo con il consenso della controparte, motivo per cui vale la pena di consultare preventivamente un notaio.
È inoltre importante distinguere tra un acquisto assistito da un intermediario immobiliare e un acquisto privato. Nel caso di acquisti privati, può essere necessario consultare un notaio prima di redigere la promessa di acquisto. Se invece è coinvolto un intermediario immobiliare, lo scopo della consultazione può essere diverso.
Ricerca del titolo di proprietà
Una volta firmata la promessa d’acquisto, il notaio esamina gli atti di proprietà allegati all’immobile (dichiarazioni di comproprietà, servitù e atti ipotecari dei precedenti proprietari, pagamento delle imposte sulla proprietà e copertura assicurativa). In questo modo si eviterà di dover coprire le tasse comunali non pagate dai precedenti proprietari e si garantirà che l’immobile sia libero da qualsiasi rivendicazione.
Il notaio verificherà anche il certificato di ubicazione per assicurarsi che la casa sia stata costruita sul terreno giusto e che non vi siano incongruenze con le normative vigenti. Se tutto sembra corretto, il notaio procederà alla stesura dell’atto di vendita.
Redazione dell’atto di vendita
Una volta eseguite le verifiche necessarie, il notaio preparerà i documenti da firmare. Il notaio vi indicherà i vostri obblighi nei confronti del creditore ipotecario e vi guiderà attraverso gli aspetti finanziari e i diritti e le responsabilità di ogni parte coinvolta nella transazione.
Registrazione presso l’ufficio del registro
Infine, è compito del notaio prendere il denaro dall’acquirente e dal suo creditore per garantire i pagamenti del saldo del mutuo e ottenere le liberatorie necessarie per rilasciare la garanzia legata all’immobile. Il notaio può quindi registrare i documenti notarili presso il Catasto.
Consulenza fiscale del notaio
Alla consulenza in materia civile, si aggiunge, inoltre, quella in materia fiscale. Ad esempio, il mutuo contratto con una banca per la durata superiore ai diciotto mesi, gode di una sensibile agevolazione fiscale in materia di imposte indirette.
Ma il mutuo per la prima casa di abitazione consente anche un risparmio sulle imposte dirette: è infatti possibile detrarre dalla dichiarazione dei redditi del mutuatario gli interessi e le spese del contratto, entro un certo limite e a determinate condizioni: anche su questo aspetto è il notaio a poter fornire indicazioni per la corretta valutazione dell’impatto fiscale dell’operazione, al fine di ottimizzare tutte le attese.
Grazie all’esperienza di un notaio potrete godervi la vostra nuova casa in tutta tranquillità.
Breve sintesi, il notaio: il vostro intermediario e alleato
Quando si acquista una nuova casa, il notaio svolge un ruolo fondamentale durante il processo di acquisto dell’abitazione. Dopo che l’acquirente e il venditore hanno raggiunto un accordo reciproco, spetta al notaio assicurarsi che tutti i documenti (certificati, atti, prestiti, ecc.) relativi all’acquisto siano in ordine per finalizzare l’affare. Il notaio controlla la validità dei termini e delle condizioni del contratto e apporta tutte le informazioni o le modifiche richieste dalla legge per finalizzare la transazione. Nel corso del processo, il notaio diventa il punto di contatto chiave per tutte le parti in causa, rimanendo imparziale sia nei confronti dell’acquirente che del venditore – assicurandosi che entrambe le parti abbiano stipulato l’accordo consapevolmente e volontariamente.
Ma forse ancora più importante, il notaio è responsabile di tutti gli scambi durante la transazione immobiliare. Lavora a stretto contatto con il creditore ipotecario per distribuire tutti i fondi necessari a completare la transazione.